ABAG

Elettrotecnica in opere infrastrutturali: è questa la competenza centrale della Alpiq Burkhalter Technik.

A9, circonvallazione sud di Visp

La circonvallazione di Visp in direzione di Siders viene realizzata con due gallerie, la «Eyholz» e la «Visp». Alla ABAG compete la responsabilità degli impianti elettrotecnici in entrambe le opere.

Nant de Drance

Per la centrale di pompaggio-turbinaggio Nant de Drance la ABAG è attiva nel cantiere e realizza impianti di fabbisogno proprio per l’esercizio della centrale, allestisce gli impianti tecnici e, in veste di impresa totale, si fa carico delle prestazioni edilizie accessorie.

Gottardo

La galleria di base del Gottardo: affinché nel 2016 i treni la possano percorrere, la galleria ferroviaria più lunga del mondo richiede molto know-how in elettrotecnica.

La messa in esercizio (ME) inizia già presso i fornitori. E si conclude solo quando si è appurato che tutte le componenti e tutti gli impianti svolgono impeccabilmente il loro lavoro – nell’esercizio nor-male come nelle emergenze. I risultati della ME sono costantemente confrontati alle esigenze della committenza, garantendo in tal modo il vantaggio per il cliente in ogni fase della costruzione fino.

Il veicolo multifunzione (VMF): per la posa di cavi e il trasporto di materiale all’interno della galleria di base del Gottardo, la ABAG ha realizzato in proprio un veicolo lungo 25 metri.

Periscopio: le FFS sorvegliano la tratta del Gottardo dal «Periscopio» del portale sud. La sua alimentazione elettrica è opera della ABAG.